0
Cerca
  • FuoriLuogo

Shopper Bag

Aggiornato il: 10 apr 2019

Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più rilevante: la crescita dei consumi e dell'urbanizzazione hanno aumentato la produzione dei rifiuti e ridotto le zone disabitate in cui trattare o depositare i rifiuti. Tale problema è inoltre aggravato dalle cattive abitudini dei cittadini.

Oltre un milione di bottiglie di plastica vengono vendute ogni minuto nel mondo, di cui solo il 20% finisce in discarica ed il resto finisce a mare.

Più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nell’oceano.


In Europa ogni anno entrano in circolazione 100 miliardi di nuovi sacchetti di plastica, creando un danno certo per il futuro dell’ambiente.

I dati dell’Unione europea stimavano circa 190 sacchetti a testa per ogni cittadino europeo, con l’Italia poco sopra i 200. Circa 6€ di sacchetti a testa ogni anno.


Attualmente nei supermercati italiani vengono venduti sacchetti di plastica compostabile.

La plastica compostabile si dovrebbe biodegradare negli impianti di compostaggio in poche settimane. Può dunque essere gettata unitamente all’umido poiché la sua struttura si dissolve trasformandosi in compost da usare come fertilizzante naturale.

È bene specificare che i sacchetti ammessi dalla legge entrata in vigore il 1 gennaio 2018 devono avere uno spessore inferiore ai 15 micron ed essere composti di materia prima rinnovabile pari ad almeno il 40% (!) del totale.

Devono ovviamente essere biodegradabili e compostabili, secondo lo standard Uni En 13432, quindi riutilizzabili per la raccolta della frazione dell'umido.


Il problema di questi sacchetti è che sono davvero troppo fragili, molto spesso non fanno a tempo ad arrivare a casa che si rompono e non possiamo quindi riusarli per raccogliere l’umido.



Le shopper bag, sono dunque la miglior soluzione a questo eccessivo consumo di sacchetti di plastica.

  • Resistenti

  • Adatte ad ogni uso

  • Non inquinano

Le nostre Shopper Bag (presto disponibili) sono realizzate a mano, esclusivamente da materiali riciclati. Inoltre, per ogni Shopper Bag venduta, pianteremo un albero da frutta ad alto impatto sociale: il contadino che pianterà l’albero, sarà lo stesso che ne mangerà i frutti.

  • Hand made

  • Riciclate

  • Eco-compensate


Seguici sui social, presto le Shopper Bag saranno disponibili online.

0 visualizzazioni
Fuori Luogo

Fuori luogo è una giovane azienda italiana di abbigliamento sportivo ecosostenibile.

Rimani aggiornato
Quick Links

Email: fuoriluogoclothing@gmail.com

IndirizzoRoma, Italia

P.iva: 14453651003

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram

© 2020 by Fuoriluogo clothing